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Sicurezza alimentare

Questo standard si pone come punto di riferimento per gli operatori per l’applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare con lo scopo di garantire e salvaguardare il consumatore da problemi o danni alla salute. Lo standard è basato sui principi dell’HACCP e può essere adottato da tutti gli operatori della filiera alimentare, non solo direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti, ma anche indirettamente coinvolti (es. produttori di imballaggi, servizi di pulizia e derattizzazione, ecc.).

Perché certificarsi

  • Per garantire la salute del consumatore
  • Per migliorare l’immagine aziendale
  • Per acquisire clienti della grande distribuzione
  • Per comunicare fiducia ai consumatori, dimostrando che gli alimenti vengono prodotti attraverso processi sicuri
  • Per dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti
  • Per ridurre il numero di controlli effettuati dai clienti e, di conseguenza, risparmiare costi e tempi di gestione
  • Per ridurre gli scarti e i richiami dei prodotti
  • Per migliorare le relazioni con le autorità preposte alla sicurezza agroalimentare
  • Per aumentare l’efficienza dei processi

Le fasi del lavoro

  • Progettazione ed attuazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare secondo la ISO 22000: 2005
  • Formazione e sensibilizzazione del personale
  • Redazione della documentazione necessaria all’implementazione del Sistema di Gestione
  • Assistenza durante le verifiche da parte dell’Ente Terzo accreditato

Tempi

2-3 mesi

Tipologie di contratti

A seconda che si tratti di una prima implementazione di un Sistema di Gestione o di un intervento su un Sistema già esistente Sfera3 propone contratti:

  • per lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione
  • per la manutenzione annuale o pluriennale del Sistema di Gestione

Garanzie contrattuali offerte da Sfera3

  • rispetto del programma temporale
  • conformità alla ISO 22000: 2005
  • correzione delle non conformità eventualmente rilevate dall’Ente di Certificazione

Integrazione dei sistemi di gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, ecc.)

  • individuazione processi comuni
  • strutturazione di un Manuale unico
  • pianificazione di verifiche unificate con l’Ente di Certificazione