Sferaqualità è un servizio completo di rilevazione per le Amministrazioni e gli Enti, per realizzare sondaggi di opinione, monitoraggi della qualità dei servizi e indagini di customer satisfaction in tempi molto brevi e costi contenuti. Sferaqualità consiste in un’applicazione web per la creazione, somministrazione e gestione di questionari online.
Il servizio include:
Nella fase di sviluppo del questionario è richiesta la collaborazione del responsabile del servizio oggetto della rilevazione, ciò consentirà la personalizzazione del questionario in base alle esigenze dell’Amministrazione.
Motivi di uso
Plus del servizio
Lo staff di Sferaqualità è composto da consulenti di Dipartimento della Funzione pubblica, Formez, Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione; l’intera indagine può essere realizzata a distanza, con incontri telefonici o in videoconferenza tra lo staff di Sferaqualità ed il Committente; i tempi sono certi e contenuti; i costi – grazie all’utilizzo del web 2.0 – estremamente competitivi.
Metodo di ricerca
Il metodo utilizzato in Sferaqualità prevede due livelli di rilevazione:
1- la verifica del gradimento del servizio e/o delle esigenze degli utenti
2- la ponderazione (per importanza, utilità, ecc…) di ciascun servizio/ esigenza.
In tal modo si ottengono risultati immediatamente comprensibili e spendibili, con evidenziazione delle priorità e delle opportunità di miglioramento.
Prezzi
Formula base: € 800,00 più € 0,30 per ogni risposta/dato. Ad esempio, un questionario di 10 domande al quale rispondono 100 persone (1.000 dati) ha il costo di € 800 + € 300 = € 1.100. Eventuali ulteriori rilevazioni nel tempo (molto utili per avere una visione dinamica della qualità percepita dei servizi) costeranno, se si utilizzerà il medesimo questionario, solo € 0,30 per ogni risposta/dato.
Modalità in abbonamento: € 1.000 annui per sviluppare più questionari relativi a più servizi o settori dell’Amministrazione Committente. Per ciascun questionario saranno imputati al cliente solo i costi per ogni risposta/dato. Ad esempio, tre questionari di 10 domande, a ciascuno dei quali rispondono 100 cittadini, avranno il costo di € 900 complessivi per i dati e € 1.000 per l’abbonamento, cioè € 1.900, anziché € 3.300.
Tempi
Dalla definizione della commessa in 10 giorni lavorativi sarà sviluppato e testato il questionario (in base alle esigenze espresse dall’Amministrazione) e realizzato il software di rilevazione on line; la rilevazione sul campo durerà per il tempo indicato dall’Amministrazione; dalla chiusura della rilevazione, in 5 giorni lavorativi saranno consegnati i risultati elaborati.
Ad esempio, una rilevazione sul gradimento del servizio di mensa scolastica avrà la durata complessiva di 10 giorni per la progettazione + 10 per contattare le famiglie e ricevere le risposte + 5 per elaborazione e restituzione dei risultati, in totale, dalla commessa al report, passeranno 25 giorni. Ancora un esempio: la rilevazione dei risultati di un evento comporterà 10 giorni per la progettazione, un giorno per la rilevazione contestuale all’evento, 5 giorni per la restituzione dei risultati, 16 giorni in totale.
Opzioni extra
Forniamo, inoltre, assistenza alla gestione dei reclami e delle richieste della Clientela.
I nostri Clienti, Imprese o PA, possono monitorare dalla propria sede con continuità, semplicità ed economicità il gradimento dei prodotti e dei servizi da loro realizzati, raccogliere opinioni, verificare esigenze e desideri del loro pubblico ed utilizzare le informazioni per migliorare le proprie perfomances.
Le Amministrazioni Comunali possono esercitare azioni di e-democracy e partecipazione, effettuare sondaggi, verificare il gradimento dell’azione amministrativa con economicità e velocità.
Le Aziende di servizio, turistiche, commerciali possono competere con efficacia, grazie alla conoscenza delle esigenze dei propri Clienti, dei quali potranno anticipare i desideri.
Le Fiere e i Grandi Eventi possono verificare giorno per giorno l’andamento delle manifestazioni (gestione reclami, richieste, eccezioni,..) apportando correttivi immediati e riservando il proprio personale ai compiti specialistici di accoglienza.