Sfera3 s.r.l. per NET-uno: Sintesi del piano ricerca
Schematizzando:
Ciascun obiettivo cognitivo è dunque osservato da due punti di vista (quello del
gestore e quello del diportista) e declinato per sua importanza (relativa ai bisogni
dei due gruppi) e per il suo attuale compimento (ancora una volta relativo alla
percezione dei due gruppi).
Semplificando ed esemplificando, si potrà disporre del confronto tra opinioni
di diportisti e gestori riguardo sia all’importanza sia alla qualità percepita
di “connessioni internet nel porto di Rapallo”.
Queste informazioni potranno essere utilizzate per:
– il progetto dell’ATS
– la scelta di investimento in servizi (ad esempio: alta importanza, bassa qualità
percepita da gestori e diportisti)
– l’offerta commerciale per gli approdi (ad esempio: alta importanza per diportisti,
bassa qualità percepita dai diportisti, consapevolezza dei gestri)
La struttura tipo delle domande complementari QD, riprendendo l’esempio precedente,
sarà:
Conseguentemente, la visualizzazione dei risultati aggregati riguardanti,
ad esempio, tre servizi potrebbe essere:
La lettura dei dati risulta agevole e principalmente “prospettica”, cioè permette
in base all’ampiezza del gap tra importanza e la valutazione di supportare le
decisioni di investimento.
Da questa presentazione scaturisce un’attenzione alla interlocuzione con NET – uno e
una volontà per alcuni interlocutori di partecipare alle varie fasi del
progetto.
Il lavoro sarà così cadenzato:
a. Redazione della lettera di presentazione
a.1. chi siamo, sottolineando la parte scientifica
a.2. a cosa tendiamo, sottolineando lo scopo di ricerca
a.3. quale vantaggio avrà il nostro interlocutore (inserimento nei
rapporti, rilascio di parti utili della ricerca, promozione ai diportisti
attraverso la nostra comunicazione, ecc..)
a.4. quale impegno è richiesto in quali tempi
b. Costruzione di un db contatti
c. Telefonate che anticipano l’invio della lettera di presentazione
d. Invio degli strumenti di rilevazione quantitativi
d.1. per il gestore
d.2. per il diportista
e. Ricezione delle risposte
f. Lettura ed elaborazione delle risposte
g. Redazione report finale
h. Redazione report intermedio
i. Individuazione dei contatti privilegiati per le interviste ai Gestoriv
j. Individuazione dei contatti per le interviste ai Diportisti
k. Definizione di incontri con i Gestori per le interviste
l. Definizione di incontri/telefonate con i Diportisti per le interviste
m. Lettura ed elaborazione delle interviste
n. Redazione report finale
Ipotesi di utilizzo canali: