SA 8000 Responsabilità
La Responsabilità d’Impresa (Corporate Social Responsibility) è l’integrazione su base volontaria dei problemi sociali ed ambientali delle imprese nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le altre parti (Libro Verde della Commissione Europea).
La certificazione di responsabilità sociale SA 8000 è volta a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa quali:
- il rispetto dei diritti umani,
- il rispetto dei diritti dei lavoratori,
- la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
- le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
La certificazione di responsabilità sociale garantisce l’impegno etico dell’organizzazione verso il mercato ed i consumatori in riferimento ai requisiti definiti nello standard SA 8000, in maniera del tutto analoga a quanto accade per altri sistemi quali ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), OHSAS 18001 (Sicurezza).
Perché certificarsi
Una coerente strategia di responsabilità di impresa basata sulla integrità e su valori universalmente riconosciuti offre, sempre più, reali vantaggi alle imprese.
Prestare attenzione alla Responsabilità d’Impresa costituisce per l’azienda un’opportunità per rafforzare le proprie relazioni con:
- i clienti;
- gli azionisti;
- la pubblica amministrazione;
- i fornitori;
- i sindacati;
- le associazioni di consumatori;
- il mercato in generale.
La Certificazione etica SA 8000 può, pertanto, generare benefici che ricadono su tutta l’attività dell’impresa.
Le fasi del lavoro
L’iter di certificazione SA 8000 è del tutto simile a quello previsto per altri schemi quali l’ISO 9000 e l’ISO 14000, e si articola:
- audit preliminare
- mappatura dei processi aziendali e loro interazioni
- redazione delle procedure e del Manuale con particolare attenzione agli 8 requisiti della SA 8000:
- lavoro minorile
- lavoro forzato
- salute e sicurezza
- libertà di associazione e rappresentanza collettiva
- discriminazione
- pratiche disciplinari
- orario di lavoro
- salario
- formazione e sensibilizzazione del personale per l’applicazione della procedure e l’uso della modulistica
- conduzione delle Visite Ispettive Interne
- assistenza per la certificazione, cura dei rapporti con l’Ente di certificazione
Tempi
- 3-5 mesi per aziende al di sotto dei 25 dipendenti
- 4-8 mesi per aziende oltre gli 80 dipendenti
Tipologie di contratti
A seconda che si tratti di una prima implementazione di un Sistema di Gestione SA 8000 o di un intervento su un Sistema già esistente Sfera3 propone contratti:
- per lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione
- per la manutenzione annuale o pluriennale del Sistema di Gestione
Garanzie contrattuali offerte da Sfera3:
- rispetto del programma temporale
- conformità alla SA8000
- correzione delle non conformità eventualmente rilevate dall’Ente di Certificazione
- clausola di riservatezza
- rispetto normativa sulla privacy
Integrazione dei sistemi di gestione (Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, ecc.):
Il sistema SA 8000 è strutturalmente basato sul modello di altri schemi di gestione quali quello per la qualità (ISO 9000) e l’ambiente (ISO 14000).
In aziende in cui già esiste un Sistema Qualità/Ambiente Sfera3 agevola l’organizzazione per la strutturazione di un sistema integrato Qualità- Ambiente- Responsabilità sociale, per ottimizzare le risorse interne ed evitare appesantimenti nei processi organizzativi attraverso:
- individuazione di processi comuni
- strutturazione di un Manuale unico
- pianificazione di verifiche unificate con l’Ente di Certificazione